Chi sono
Camilla Mendini, alias Carotilla, inizia a trattare le tematiche di slow fashion, economia circolare e zero waste con passione e costanza nel 2016, diventando la prima Green Influencer italiana a trattare di questi argomenti su Instagram e Youtube. Vive negli Stati Uniti dal 2015, prima a New York e dal 2020 in Florida.
"Ho iniziato ad occuparmi di sostenibilità come consumatrice. Il mio primo passo l’ho compiuto nell’ambito della moda sostenibile: ho iniziato ad informarmi grazie a libri e documentari (“The True Cost”, “To die for” di Lucy Siegle, “Slave to Fashion” di Safia Minney, “Siete pazzi ad indossarlo” di Elizabeth Cline, etc.) da cui ho imparato molto e di cui ho iniziato a parlare in video su YouTube, quando nessuno ancora trattava di questo argomento in Italia."
Nell'Aprile 2018, lancia il suo marchio di abbigliamento Amorilla basato su principi di sostenibilitá ed etica proponendo, al posto delle classiche collezioni, Love Stories e cioè Storie d'Amore tessili artigianali, con particolare attenzione verso tessuti sostenibili e tinture naturali.
"Ogni Storia d’Amore nasce e si sviluppa in quella parte di Mondo in cui ho amato una particolare tradizione locale e qualsiasi aspetto della sua lavorazione avviene in loco: utilizzo stoffe locali, collaboro con lavoratori e laboratori del luogo, addirittura le etichette e i fili vengono dalla zona."
Nel 2019 riceve la menzione speciale come Green Influencer nella sezione Lifestyle in occasione della prima edizione dei Top Italian Green Influencers organizzata da Green Style, la classifica che individua i profili italiani più impegnati sui temi della sostenibilità.
È stata inserita da Vogue nella lista italiana di attiviste ambientali da seguire su Instagram, insieme a Greta Thunberg.
Nel 2020 riceve nuovamente il titolo di Top green Influencer, secondo la classifica stilata dall'Osservatorio Alkemy - Il Sole 24 Ore.
Valori e campagne social
Camilla ha creato negli anni diversi hashtag che rappresentano il suo impegno nella tematica della sostenibilità e che rendono riconoscibile la sua impronta social.
- #5minshower
La challenge con cui Camilla invita la community a fare una doccia in meno di 5 minuti per risparmiare acqua.
- #rifiutairifiuti
Da quando Camilla si è mostrata attiva nella pulizia di strade, parchi, spiagge e luoghi urbani, l'hashtag #rifiutairifiuti è il suo invito per coinvolgere più persone possibili nel compiere il semplice ma importante gesto di raccogliere i rifiuti da terra e riciclarli correttamente.
- #1dress7days
Siamo abituati a cambiarci più volte al giorno e a fare attenzione a non indossare troppe volte le stesse cose. Con #1dress7days Camilla dimostra che indossare lo stesso capo per una settimana intera non intacca lo stile di una persona. L'esercizio di creare nuovi abbinamenti attorno ad uno stesso capo può aiutare a capire che nell'armadio c'è già molto e che basta sforzare la creatività per ottenere nuovi outfit.
- #nomoreplastic & #zerowaste
Un impegno quotidiano per sensibilizzare alle alternative alla plastica, al non comprare packaging difficili da riciclare oppure prodotti monouso.
Sostenibilità ed artigianato
Camilla è una grande sostenitrice dell'artigianato e si impegna dal 2018 a dare spazio a realtà artigianali di qualità e di spessore sul territorio italiano attraverso collaborazioni in esclusiva presenti sullo shop.
Dove trovarmi:
Carotilla
Instagram: @carotilla_
Youtube: Camilla Mendini
Amorilla
Instagram: @amorilla_clothing