• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 50€ ❤︎

Camilla Mendini, alias Carotilla, inizia a trattare le tematiche di slow fashion, economia circolare e zero waste con passione e costanza nel 2016, diventando la prima Green Influencer italiana a trattare di questi argomenti su Instagram e Youtube. Vive negli Stati Uniti dal 2015, prima a New York e dal 2020 in Florida.

"Ho iniziato ad occuparmi di sostenibilità come consumatrice. Il mio primo passo l’ho compiuto nell’ambito della moda sostenibile: ho iniziato ad informarmi grazie a libri e documentari (“The True Cost”, “To die for” di Lucy Siegle, “Slave to Fashion” di Safia Minney, “Siete pazzi ad indossarlo” di Elizabeth Cline, etc.) da cui ho imparato molto e di cui ho iniziato a parlare in video su YouTube, quando nessuno ancora trattava di questo argomento in Italia."

Nell'Aprile 2018, lancia il suo marchio di abbigliamento Amorilla basato su principi di sostenibilitá ed etica proponendo, al posto delle classiche collezioni, Love Stories e cioè Storie d'Amore tessili artigianali, con particolare attenzione verso tessuti sostenibili e tinture naturali.

"Ogni Storia d’Amore nasce e si sviluppa in quella parte di Mondo in cui ho amato una particolare tradizione locale e qualsiasi aspetto della sua lavorazione avviene in loco: utilizzo stoffe locali, collaboro con lavoratori e laboratori del luogo, addirittura le etichette e i fili vengono dalla zona."

Nel 2019 riceve la menzione speciale come Green Influencer nella sezione Lifestyle in occasione della prima edizione dei Top Italian Green Influencers organizzata da Green Style, la classifica che individua i profili italiani più impegnati sui temi della sostenibilità.

È stata inserita da Vogue nella lista italiana di attiviste ambientali da seguire su Instagram, insieme a Greta Thunberg.

Nel 2020 riceve nuovamente il titolo di Top green Influencer, secondo la classifica stilata dall'Osservatorio Alkemy - Il Sole 24 Ore.

Valori e campagne social 

Camilla ha creato negli anni diversi hashtag che rappresentano il suo impegno nella tematica della sostenibilità e che rendono riconoscibile la sua impronta social. 

  • #5minshower

La challenge con cui Camilla invita la community a fare una doccia in meno di 5 minuti per risparmiare acqua. 

  • #rifiutairifiuti

Da quando Camilla si è mostrata attiva nella pulizia di strade, parchi, spiagge e luoghi urbani, l'hashtag #rifiutairifiuti è il suo invito per coinvolgere più persone possibili nel compiere il semplice ma importante gesto di raccogliere i rifiuti da terra e riciclarli correttamente. 

  • #1dress7days

Siamo abituati a cambiarci più volte al giorno e a fare attenzione a non indossare troppe volte le stesse cose. Con #1dress7days Camilla dimostra che indossare lo stesso capo per una settimana intera non intacca lo stile di una persona. L'esercizio di creare nuovi abbinamenti attorno ad uno stesso capo può aiutare a capire che nell'armadio c'è già molto e che basta sforzare la creatività per ottenere nuovi outfit.

  • #nomoreplastic & #zerowaste

Un impegno quotidiano per sensibilizzare alle alternative alla plastica, al non comprare packaging difficili da riciclare oppure prodotti monouso.

Sostenibilità ed artigianato

Camilla è una grande sostenitrice dell'artigianato e si impegna dal 2018 a dare spazio a realtà artigianali di qualità e di spessore sul territorio italiano attraverso collaborazioni in esclusiva presenti sullo shop. 

Dove trovarmi:

Carotilla

Instagram: @carotilla_

Youtube: Camilla Mendini

Amorilla

www.amorilla.com

Instagram: @amorilla_clothing

Iscriviti alla newsletter
Entra a far parte della mia community sostenibile e ricevi tutte le novità in anteprima via email!
Non adesso

Disponibilità