• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 69€ ❤︎
Vai direttamente ai contenuti

Questo 2022 è partito per me con un desiderio: leggere il più possibile. Così ho preso in mano il mio profilo su GoodReads e scritto il numero 25 alla domanda: "Quanti libri vuoi leggere nel 2022?".

Per alcuni di voi sembreranno tanti, per altri pochi, per me sono un potenziale successo, se effettivamente riuscirò a leggere una media di due libri al mese (spoiler: per ora il ritmo è ottimo!).

L'unica nota negativa è che acquistare 25 libri nuovi negli Stati Uniti potrebbe voler dire spendere 675$, dal momento che in media un volume costa sui 27$. Non riesco a dire addio alla carta, perché ho difficoltà a ricordarmi i libri che leggo in versione digitale e da 35enne quale sono mi piace l'idea di costruire una libreria di libri che ho letto e che posso risvegliare e passare ai miei figli. 

La soluzione, sostenibile tra l'altro, è quella di cercare nel mercato dell'usato.

Lasciatemi fare una piccola, ma doverosa, parentesi ed essere sincera con voi. Sono un'autrice anche io (anche se non mi sono ancora abituata all'idea) e sono a conoscenza del fatto che, acquistando libri di seconda mano, non sto per niente aiutando l'autore in questione, perché dai libri usati non si guadagna nulla ma si ottiene una percentuale (variabile, spesso misera) solo per ogni copia nuova venduta. Per cui, per supportare gli autori visto che adesso conosco i retroscena,  ho deciso di comprare una parte di questi 25 libri in libreria, nuovi, soprattutto quando si tratta di uscite recenti.

I volumi meno recenti invece li cerco di seconda mano. Qui in Florida ho trovato i miei negozi di fiducia, ma in Italia? Ecco a voi la lista dei negozi o app dove trovare libri usati, in Italia.

    1. Libraccio: catena di negozi (anche fisici) presente in quasi tutta Italia. Sul sito hanno una raccolta infinita di libri, nuovi e usati, appartenenti ad ogni genere letterario. Nella sezione libri usati li bei usati sono quasi sempre al 50% di sconto del prezzo di listino. É possibile vendere i propri libri, anche scolastici, spedendoli alla sede più vicina. 
    2. AccioBooks: Una piattaforma dove i libri sono...gratuiti! Sì, perché ci si scambia i libri a vicenda. Per farlo bisogna creare la propria libreria virtuale con una lista di libri che siete disposti a scambiare e spedire. Cercate i titoli che siete interessati a ricevere e organizzate con gli utenti che li hanno uno scambio con i vostri libri! 
    3. AbeBooks: Piattaforma online che vende libri d'arte e da collezione, con una sezione di libri (anche di narrativa) usati a pochissimi euro...a cui però andranno aggiunte le spese di spedizione. 
    4. Vinted: Vinted nasce per vendere vestiti ed accessori ma nella sezione casa c'è un interessante catalogo di libri usati. Provate a vedere se qualche utente sta vendendo il titolo che state cercando e probabilmente riuscirete a portarlo a casa facendo un affare.
    5. Ibs: Il catalogo online di Ibs comprende anche molti titoli usati. Gli sconto non sono da far strappare i capelli dalla testa, ma nell'angolo offerte di può arrivare al 50% in meno del prezzo di copertina. 
    6. Arca dei Libri: se state cercando un libro raro, da collezione o fuori stampa, questo è il negozio giusto. É possibile, tramite il sito, contattare i proprietari per vendere loro dei libri da collezione che possedete. 
    7. Librone: Catalogo online di libri scolastici, dizionari, di narrativa e per bambini con prezzi spesso al 50%.
    8. ComproVendoLibri: sebbene la piattaforma sia poco user friendly, menziono questo negozio online perché a volte anche la forma può andare in secondo piano, se stiamo cercando con tutte le nostre forza un titolo particolare. Troverete qui molti annunci di privati o negozi che vendono libri di ogni genere di seconda mano, a prezzi variabili. 
    9. Unilibro: Per testi universitari usati a prezzi scontati. 
    10. Mercatini locali: sono diffusi in tutta Italia e spesso i prezzi dei libri sono davvero bassi. Vale sempre la pena di fare un giro nei mercatini dell'usato e dell'antiquariato!

Se volete leggere in lingua inglese invece vi lascio 3 negozi in cui troverete tanta scelta, spediscono tutti dall'Inghilterra però.

  1. Awesome Books che si impegna a donare costantemente in beneficenza, anche per il climate change.
  2. Book Depository con tantissimi libri usati, anche molto recenti.
  3. Wob (World of Book)

Ci tengo a segnalare anche l'organizzazione no profit The Book Fairies (qui il sito internazionale) che ha anche una sezione italiana che potete trovare su Facebook o Instagram. Il loro progetto mira a coinvolgere più persone possibili nel lasciare per strada libri da regalare a chi passerà dopo. Per partecipare bisogna richiedere un adesivo speciale (qui trovate quelli in italiano) da apporre sulla copertina del libro che verrà donato e lasciato in giro.

 

 

 

 

 

 

Articolo precedente Articolo successiva

3 commenti

  • Il sito Acciobooks l o ho scoperto da poco, diciamo che abbastanza spesso faccio gli acquisti tra Giunti (negozio fisico) e Ibs, ma se poi dei libri non intendo tenerli li regalo o li metto in scambio, ma continuo a spendere per i libri (hanno la voce apposita nel mio budget mensile), ho anche appena ordinato il tuo libro, che rientrerà nella lista quelli da tenere!!!

    giulia il

  • Il sito Acciobooks l o ho scoperto da poco, diciamo che abbastanza spesso faccio gli acquisti tra Giunti (negozio fisico) e Ibs, ma se poi dei libri non intendo tenerli li regalo o li metto in scambio, ma continuo a spendere per i libri (hanno la voce apposita nel mio budget mensile), ho anche appena ordinato il tuo libro, che rientrerà nella lista quelli da tenere!!!

    giulia il

  • Buongiorno,
    Ho scoperto oggi questo blog ed è un vero piacere leggerla, le farei un sacco di domande…
    Ma mi limito all’argomento. Con 3 amiche, compriamo un libro ognun* al mese e ce li scambiamo, fatto ciò li vendiamo, così ogni 3 mesi il libro è praticamente gratis.

    Mauro il

Lascia un commento

Disponibilità